ACTIVE ALLA 12^ MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA

Il 29 agosto (fino al 21 novembre 2010) aprirà al pubblico AILATI. RIFLESSI DAL FUTURO, la mostra del Padiglione Italia alla 12^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. L'esposizione, a cura di Luca Molinari, è promossa dal Ministero per i Beni…

Il 29 agosto (fino al 21 novembre 2010) aprirà al pubblico AILATI. RIFLESSI DAL FUTURO, la mostra del Padiglione Italia alla 12^ Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. L'esposizione, a cura di Luca Molinari, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il PaBAAC e dalla Biennale di Venezia.

AILATI. Riflessi dal futuro è un gioco di specchi con la parola Italia per un percorso che è una nuova lettura dell'architettura contemporanea vista attraverso uno sguardo laterale e originale sulle cose, sulla realtà, sui progetti - ailati, appunto - per recepire con più forza e saggezza i riflessi dal futuro che la realtà ci manda quotidianamente e che sono la risorsa su cui l'architettura italiana può costruire nuove forme di identità e ricerca.

L'esposizione ripercorre, quindi, in maniera lineare la strada dell'architettura tra passato, presente e futuro: un cammino che GranitiFiandre ed il Gruppo Iris Ceramica hanno percorso in decenni di esperienza.

Così come il passato ed il presente vengono rappresentati per dettare l'agenda critica e lo stato dell'arte dell'architettura italiana, così il futuro è lo spazio della riflessione: la proiezione di un tempo da costruire, un luogo in cui sperimentare e per il quale Fiandre, Technokolla, Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti stanno già alacremente lavorando.

GranitiFiandre ed il Gruppo Iris Ceramica hanno creduto in questa idea appoggiandola grazie alla continua attenzione alle possibilità originali e ancora da percorrere per lavorare la materia.

Ne è prova la ricerca continua della Qualità, intesa anche e soprattutto come qualità della vita di ognuno, che ci ha portati all'ideazione e realizzazione di ACTIVE Clean Air & Antibacterial Ceramic™.

È proprio questo nuovo materiale "vivo", "intelligente", capace di interagire "attivamente e positivamente" con l'ambiente, che accoglierà i visitatori all'ingresso della Mostra, rivestendo le due grandi scritte AILATI che faranno da cornice ad un percorso tutto da inventare in seno alla cultura architettonica, proiettato alla scoperta di nuove strade verso una convivenza virtuosa.

"ACTIVE è l'emblema del nostro impegno in termini di sostenibilità attiva che ci ha portato a produrre questa sorta di super-materiale che va incontro alle esigenze dell'architettura contemporanea. Realizzare l'insegna di benvenuto della mostra del Padiglione Italia curata da Luca Molinari rappresenta metaforicamente l'ingresso ufficiale di ACTIVE nel mondo del progetto" afferma Graziano Verdi, Presidente ed Amministratore Delegato di GranitiFiandre e Amministratore Delegato di Iris Ceramica.

I materiali scelti per l'occasione sono Crema Marfil della collezione Marmi di FMG Fabbrica Marmi e Graniti (formato 60x60), White Brilliant della collezione Brilliant di Iris Ceramica (formato 60x60) e Taxos Extreme della collezione Extreme di Granitifiandre (formato 75x150).

L'apertura al pubblico del 29 agosto sarà preceduta dall'inaugurazione ufficiale del 28 agosto 2010 alle ore 11:00 alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi.