ACTIVE SURFACES® PER IL RESTYLING DELLA STORICA SEDE DI FIANDRE A CASTELLARANO
ACTIVE SURFACES® PER IL RESTYLING DELLA STORICA SEDE DI FIANDRE A CASTELLARANO
Un restyling incentrato sulla qualità degli spazi di lavoro e sul benessere delle persone. La storica sede degli uffici di Fiandre a Castellarano - tre piani distribuiti su 2.400 mq - è stata completamente ridisegnata e rinnovata su progetto di Iosa Ghini Associati, noto studio d’architettura, interior e design che per l’headquarter ha disegnato anche arredi e complementi su misura.
Il progetto ha rivisitato la struttura originaria, progettata nel 1989 da Quintilio Prodi insieme a Carlo Cattani e Giovanni Bisi, mantenendo però l'impatto visivo distintivo e i tratti postmoderni dell'architettura. Questo intervento, in linea con il nuovo statement "for unique expressions" di Fiandre – Brand che si distingue per la capacità di determinare soluzioni ceramiche sartoriali che rispondono al desiderio di unicità dei propri interlocutori - ha ripensato gli spazi di lavoro creando ambienti accoglienti e funzionali che rispondono ai nuovi paradigmi di sostenibilità e benessere.
Al centro del restyling vi è la volontà di creare un ambiente che favorisca il benessere delle persone, dai dipendenti agli stakeholders, grazie all'impiego di soluzioni innovative e materiali di alta qualità. Tra queste nel nuovo layout degli interni le superfici eco-attive Active Surfaces® hanno senza dubbio un ruolo da protagonista, essendo state scelte per la pavimentazione dei tre piani della sede, per i desk degli uffici e i tavoli riunione, oltre che per l’area bar, inclusi bancone e coffee table, e per le zone dei servizi.
Il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano ha calcolato che - grazie all’impiego di 5.058 mq di superfici Active Surfaces® all’interno dell’edificio, considerando anche l’impiego di luci LED - si stima un beneficio in termini di abbattimento di NOx pari a 6.0 Kg / anno, pari a 3.800 mq di aree verdi oltre 10.000 mc di aria depurata al giorno da VOC e odori. Oltre al design ricercato, queste superfici innovative rispondono quindi al bisogno di sicurezza e benessere, rivelandosi una soluzione ideale in quei luoghi come gli uffici, che necessitano di pulizia e igiene costanti.