LA TUTELA DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE DELL’UOMO SECONDO IRIS CERAMICA

Un impegno portato avanti con costanza e passione che ha condotto alla creazione di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, la grande innovazione lanciata dal Gruppo Iris Ceramica e Fiandre.

Il Gruppo Iris Ceramica, attraverso i marchi Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, da sempre dimostra il proprio impegno per la salvaguardia dell'ambiente, e le numerose certificazioni ne sono testimonianza: ANAB, EMAS e LEED sono alcuni degli attestati conseguiti nel tempo, in linea con la green policy di COSTRUIRE SECONDO NATURA che caratterizza l'azienda fin dalle sue origini.

Iris Ceramica ha definito il rispetto della natura - inteso anche come rispetto dell'uomo - obiettivo primario e valore economico e sociale, e sta portando avanti questa visione con responsabilità e vigore sempre maggiori, in termini di ricerca, innovazione e attività concrete.

La testimonianza più alta di questo impegno è rappresentata da Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, un processo produttivo brevettato, che permette di realizzare lastre in ceramica e ceramica tecnica ECO-ATTIVE, dalle proprietà antinquinanti e antibatteriche. ACTIVE, infatti, appartiene alla nuova frontiera dei materiali eco-sostenibili, ossia materiali "vivi" in grado di interagire con l'ambiente, riducendo l'inquinamento atmosferico e eliminando alcuni fra i ceppi batterici più pericolosi per la salute dell'uomo: una straordinaria rivoluzione nel mondo dei materiali ceramici da pavimento e rivestimento.
Mario Tozzi, geologo, primo ricercatore del CNR e divulgatore scientifico italiano fra i più importanti, in un'intervista rilasciata a Giuliana Zoppis (e pubblicata su DCasa, il magazine dedicato all'abitare de la Repubblica) dà consigli "salva-ambiente" citando proprio ACTIVE:
"L''idea di fondo di questa superficie eco-attiva è valida. È un esempio virtuoso di svolta produttiva sostenibile. Si tratta di un materiale ceramico che può abbattere sensibilmente il carico inquinante presente nelle nostre case, e per sempre. Pensate alle aree residenziali delle metropoli dove il tasso di sostanze tossiche nell'aria è pesante (di conseguenza aumenta il numero di decessi correlati registrati negli ultimi anni). La superficie proposta da Iris è battericida e autopulente, in grado di abbattere la CO2 e altri ossidi pericolosi[...]".

Un valore, quello di ACTIVE, attestato da centri specializzati internazionali quali il TCNA e il Centro Ceramico Bologna e già riconosciuto da esperti fra i più autorevoli a livello mondiale come, appunto, Mario Tozzi.
v E un successo, per ACTIVE, destinato a essere soprattutto un successo per l'ambiente e per l'uomo.

Leggi l'articolo (DCasa, 22 Maggio 2010)