PROGETTO LIFE+: NUOVO TRAGUARDO PER ACTIVE

Active ha ottenuto il finanziamento di un nuovo progetto all’interno dei progetti europei LIFE+ per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima.

Dopo l’ottenimento del brevetto europeo , Active ha raggiunto un nuovo obiettivo: dimostrare alla comunità internazionale l’importante tecnologia e la ricerca continua alla base dell’applicazione Active sui prodotti ceramici del Gruppo GranitiFiandre.

Questo ha portato al finanziamento di un nuovo progetto all’interno dei progetti europei LIFE+ per il miglioramento della qualità dell’ambiente e del clima.

Il progetto dal titolo "A novel manufacturing process for photocatalytically activate ceramic tiles by digital printing (DIGITALIFE - LIFE13 ENV/IT/000140)", della durata di 3 anni, ha come scopo la modifica dell’attuale processo di deposizione del biossido di titanio fotocatalitico, basato su una tecnologia tradizionale a spruzzo, con una metodologia innovativa che si basa sulla decorazione digitale utilizzando inchiostri a base di biossido di titanio micrometrico e additivi utili al processo di vetrificazione finale.

Il nuovo processo permetterà un deposizione dello strato fotocatalitico più omogeneo, ma soprattutto sarà possibile limitare le perdite di TiO2 attualmente presenti a causa della tecnica a spruzzo, diminuire il consumo energetico dell’intero processo e soprattutto ridurre la quantità di acqua attualmente utilizzata.