MAXIMIZE YOUR ACTIVE BENEFITS

ACTIVE SURFACES® RAGGIUNGE UN NUOVO ED IMPORTANTE TRAGUARDO NELLA SFIDA A CONTRIBUIRE CONCRETAMENTE AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA DELL’UOMO.

Iris Ceramica Group raggiunge un nuovo ed importante traguardo nell’incessante sfida a contribuire concretamente ed efficacemente al miglioramento della qualità della vita dell’uomo.

La tecnologia di Active Surface®, infatti, consente oggi di rendere eco-attive anche grandi lastre di dimensioni pari a 300x1450cm mediante l’uso dell’applicazione digitale.

Questo significativo passo avanti permette trasformare una semplice lastra ceramica in un materiale con proprietà fotocatalitiche, la cui efficacia è certificata secondo le norme ISO, in termini di maggiore efficienza nella degradazione di batteri e virus, molecole inquinanti e cattivi odori.

L’avanzamento tecnologico di Active Surfaces® è stato sviluppato attraverso il progetto Digitalife finanziato dalla Comunità Europea (LIFE ENV/IT/000140) che ha consentito di realizzare le nuove lastre eco-attive con un occhio ancora più attento nei confronti dell’ambiente.

La tecnologia innovativa, messa a punto da Iris Ceramica Group, sfrutta il biossido di titanio in forma micrometrica combinato con argento e permette una migliore uniformità nella distribuzione del materiale eco-attivo sulla superficie delle lastre, aumentando l’efficienza del processo fotocatalitico alla base di Active Surfaces®. Si tratta di una rilevante conquista scientifica e tecnologica che mette in luce un tangibile incremento di benefici grazie ad Active Surfaces®.

Recentissimi test di laboratorio, condotti e documentati dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano, hanno messo in luce un evidente aumento dell’efficienza fotocatalitica nella degradazione di NOx e VOC presenti nell’aria e responsabili dell’inquinamento ambientale.

La nuova tecnologia Active Surfaces® non altera ma potenzia le caratteristiche della ceramica, permettendone l’applicazione come pavimento e rivestimento per interni ed esterni non solo in contesti usuali ma anche in ambiti inediti come l’arredo e l’architettura.

La sinergia tra Active Surfaces® e le maxi lastre unisce i vantaggi di entrambe le tecnologie in un nuovo materiale altamente performante che consente di ottenere benefici generalizzati degli edifici sia in ambiente interno che esterno. La nuova tecnologia permette di creare una superficie ceramica autopulente che, soprattutto in pareti esterne, evita l’alterazione dei colori facendo mantenere nel tempo la luminosità e l’aspetto originali.

Le implicazioni nel mondo dell’architettura e del design sono innumerevoli.

L’azione antibatterica, antinquinante e anti-odore di Active Surfaces® inoltre rende le grandi lastre ancora più efficaci nell’applicazione in contesti dove siano richiesti particolari requisiti di salubrità ed igiene, si pensi ad esempio a cliniche e strutture ospedaliere, a edifici che ospitano asili e scuole materne così come a stabilimenti termali e più in generale ai luoghi destinati alla ricettività e al benessere.

L’efficacia di Active Surfaces® combinata alle straordinarie dimensioni e alla leggerezza delle grandi lastre risultano ideali anche in locali adibiti alla ristorazione dove pavimenti, rivestimenti e piani cucina possono essere interamente realizzati con un materiale in grado di produrre effetti benefici per l’ambiente e la salute.

La nuova tecnologia Active Surfaces® è disponibile su richiesta per tutte le superfici di Fiandre, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica e Ariostea.