Appartamento Privato

Una ristrutturazione realizzata con estrema ricercatezza e particolare attenzione alle esigenze della committenza attraverso l’utilizzo di superfici Active fornite da Iris Ceramica, scelte grazie alle caratteristiche uniche che la contraddistinguono.
Ecco l'intervista che la nostra azienda a rivolto all'Interior Designer PierPaolo Saioni :
_Qual è l’idea centrale attorno a cui ruota il progetto?
Adottando il piano casa, siamo riusciti ad alzare il tetto ed usufruire di maggiore cubatura per ricavare la zona giorno/attico al quarto piano con una grande terrazza che da un lato guarda il mare, e dall’altro le colline.
_Quali sfide presentava il progetto?
Creare una zona giorno openspace, ma con tutti i servizi…cucina-pranzo, dispensa, soggiorno, bagno, ripostiglio, nonché l’ingresso principale e la scala di collegamento alla zona notte, disposta con due camere, un bagno, lavanderia e camera padronale con bagno.
_Quali soluzioni sono state adottate?
Ho cercato di trovare un compromesso, dividendo parzialmente la zona cucina dal soggiorno attraverso una parete, che permettesse la disposizione del camino e mobile tv, collocati alle spalle della zona lavoro cucina, lasciando gli ambienti molto aperti ed in comunicazione.
_Quali sono stati i benefici ricavati?
Ottimizzazione e fruibilità degli spazi creati, mantenendo una valenza estetica importante.
_Quali erano i bisogni della Committenza e come si sono sposati con la scelta dei materiali?
La prima richiesta del cliente fu quella di usare il legno come pavimentazione, per conferire agli ambienti calore ed eleganza, abbiamo usato il gres con trattamento Active, poiché a mio avviso oltre a garantirci le qualità prima descritte, ci offriva robustezza e praticità di utilizzo, non ultimo il sistema antibatterico che ha conquistato subito la committenza.
_Quali sono le caratteristiche dei materiali che meglio hanno enfatizzato il contesto? ( luminosità, riduzione del rumore, resistenza, eleganza, high-tech appeal…)
Sicuramente la luminosità, la resistenza, l’eleganza…