Cinema multisala ARCADIA
Le Due Torri a Stezzano, uno dei più grandi centri commerciali della provincia di Bergamo,
Le Due Torri a Stezzano, uno dei più grandi centri commerciali della provincia di Bergamo, è stato recentemente interessato da un intervento di ampliamento, firmato dall’architetto tedesco Benjamin Feldtkeller dello studio DW9. Con un'espansione di 8.000mq, la struttura ospita ora nuovi spazi dedicati al fitness, alla ristorazione e all’intrattenimento. Tra questi, trova posto Arcadia, il cinema con sette sale dotate di maxischermi e poltrone reclinabili, atrio, locali tecnici e di servizio.
Senza incidere sulla struttura preesistente, il multisala presenta uno sviluppo verticale, con cinque sale che scendono dal bordo del mall e due sale che appoggiano sul piano a salire. Al suo interno, per i rivestimenti e la creazione di alcuni elementi d’arredo sono state scelte le collezioni a tutta massa effetto seminato alla veneziana di FMG Fabbrica Marmi e Graniti, nella versione Active Surfaces®.
Il gres porcellanato tecnico full-body di FMG accoglie il visitatore fin dall’ingresso. Venice Villa Silver con finitura Naturale nel formato 120x60 cm è utilizzato nel foyer per rivestire la pavimentazione, il bancone del bar - fulcro ed elemento organizzativo dell’ingresso - e le ampie sedute che ricordano nella forma degli arredi urbani, sottolineando la dimensione pubblica dell’atrio. La continuità estetica e tonale continua con Palladio Pisani Naturale 120x60 cm posato sulla quinta retrostante il bar, nella zona d’accesso ai servizi, sui vanity top e le superfici a muro della zona dei lavabi. All’interno dei bagni, i giochi ton sur ton proseguono con Venice Villa Rialto Blu 120x60 cm impiegato per il pavimento - nella finitura Naturale - e le pareti - nella finitura Lucidato.
Le collezioni Venice Villa, Venice Villa Rialto Naturale e Palladio utilizzate all’interno del cinema Arcadia sono state realizzate nella versione Active Surfaces®, la ceramica eco-attiva che, sfruttando le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio combinato con l’argento, assume proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti certificate secondo norme ISO. Grazie all’esposizione alla luce - sia naturale sia artificiale - e all’umidità presente nell’aria, le superfici Active Surfaces® sono in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe. Allo stesso modo eliminano anche i cattivi odori, contrastano la formazione di particelle inquinanti e impediscono allo sporco di aderire, rendendo più sani e confortevoli gli ambienti. L’efficacia antivirale è testata anche contro il SARS-CoV-2, virus responsabile del Covid-19, che viene eliminato al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce naturale e artificiale.