ICEBERG – IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE DI MILANO

Igiene, sicurezza e sostenibilità per il nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze dell’Ospedale San Raffaele.

Il nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, anche noto come Iceberg per la sua forma peculiare, è un progetto iconico del prestigioso studio Mario Cucinella Architects che coniuga un’estetica progettuale riconoscibile con la massima attenzione all’igienicità.

L’edificio si estende su una superficie di oltre 37.000 mq. La struttura si compone di due grandi elementi complementari sul piano architettonico e funzionale: la piastra tecnica, che ospita le funzioni ospedaliere più importanti come il nuovo pronto soccorso - è tra i più grandi della Lombardia e si estende su un’area di 4.330 mq - e la parte alta, che si sviluppa su 8 piani fuori terra, all’interno della quale sono collocati i reparti di degenza, gli studi medici e gli ambulatori.

L’Iceberg sarà certificato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) grazie alla particolare attenzione conferita, sin dalla fase progettuale, all’utilizzo di materiali ecosostenibili e all’efficienza energetica degli impianti e dell’involucro. L’ottenimento della certificazione è infatti reso possibile anche dall’utilizzo di Active Surfaces®, le superfici eco-attive di Iris Ceramica Group. Questi materiali innovativi sono stati utilizzati negli spazi indoor dell’edificio maggiormente sottoposti a controlli di igienicità e pulizia come le pavimentazioni comuni, gli sbarchi degli ascensori, i servizi igienici generali e 172 camere dotate di cellule bagno. Le superfici eco-attive si sono dimostrate la soluzione ideale in tutti i luoghi ad alta frequentazione riservati alla salvaguardia della salute. I materiali Active Surfaces® infatti mantengono gli ambienti salubri e purificano l’aria prevenendo i rischi e garantendo la sicurezza di operatori e pazienti.

Lo studio Mario Cucinella Architects ancora una volta è stato capace di coniugare qualità architettonica con efficienza e funzionalità in un progetto che pone al centro il benessere delle persone.

Gallery