ITALGAS – TORINO
Italgas sceglie Active Surfaces® per creare ambienti confortevoli, sicuri e igienici negli spazi rinnovati della sede torinese. Un progetto che rafforza lo storico legame con la città.
Italgas, azienda leader in Italia nella distribuzione del gas naturale, ha scelto Active Surfaces® per rinnovare la sua sede di Torino, città in cui è nata più di 180 anni fa.
L’importante intervento di riqualificazione, progettato e realizzato da Giugiaro Architettura, ha permesso di rinnovare interamente i due edifici storici situati presso Largo Regio Parco 9 e 11. Essi sono stati oggetto di una profonda riprogettazione degli spazi di lavoro - open space, aree dedicate al coworking, al relax, allo sport indoor, terrazze e giardini pensili - e di interventi di efficientamento energetico secondo gli standard della certificazione LEED.
Per i rivestimenti indoor dei due edifici sono stati utilizzati i materiali delle collezioni Citystone e Roads di FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Calx di Iris Ceramica in versione Active Surfaces®. Le quattro proprietà superiori di queste superfici sono in grado di migliorare l’interazione tra l’uomo e gli ambienti e favoriscono il dialogo con lo specifico contesto architettonico.
Di particolare importanza nel progetto è la realizzazione dell’Heritage Lab Italgas, il nuovo spazio fisico e virtuale frutto del progetto di trasformazione digitale dell’archivio storico, della biblioteca e dell’emeroteca aziendali. Un laboratorio dotato delle più avanzate tecnologie per la digitalizzazione in 2D e in 3D del patrimonio storico, industriale, artistico e culturale raccolto e custodito dall’azienda in quasi due secoli di storia. Esso custodisce un archivio di oltre 3 chilometri lineari di documenti, circa 12.000 tra volumi, monografie, periodici e collezioni, oltre a fotografie, opere d’arte e oggetti dell’industria del gas dalle sue origini a oggi.
Il progetto unisce quindi la storicità e la tecnologia che caratterizzano Italgas con il design e l’innovazione dei materiali innovativi Active Surfaces®, mettendo al centro temi fondamentali quali benessere dei lavoratori e sostenibilità ambientale.