PALAZZO DELLE POSTE DI LECCE
Le quattro proprietà superiori di Active Surfaces® sono state scelte per il progetto di rinnovamento della pavimentazione della terrazza con piscina del Palazzo delle Poste di Lecce. Costruito a inizio ‘900 e situato nel centro storico della città, l’edificio ha ritrovato la sua bellezza a seguito di un intervento di riqualificazione e risanamento conservativo delle facciate realizzato dalla MR Investments di Campobasso, società attiva nel settore immobiliare a livello nazionale e da sempre sensibile ai principi di sostenibilità.
Il Palazzo ha oggi anche una nuova destinazione d’uso: da sede di uffici, ora l’edificio ospita 32 confortevoli appartamenti di pregio disposti su tre piani. Il piano di copertura, il quarto, è stato trasformato in un ricercato Roof-Top con piscina ad uso privato dei condomini, che godranno di un panorama unico e di una vista suggestiva sul Castello Carlo V della città barocca.
Puntando ad avere condizioni igieniche ottimali per gli ambienti e per la salute dei condomini, per la pavimentazione esterna della terrazza panoramica sono state scelte le lastre ceramiche Active Surfaces® di Iris Ceramica Group, che grazie alle loro quattro proprietà superiori sono in grado di eliminare sostanze inquinanti, agenti microbici (virus, batteri, funghi e muffe) oltre ad avere la capacità di eliminare i cattivi odori, così come di essere superfici facili da pulire.
Protagonista la collezione Loft di Porcelaingres, Brand del Gruppo, in cui la corporeità del cemento si fonde con l’eleganza della pietra. Per tutta l’area esterna la serie Loft è stata scelta nella tonalità Snow, nel formato 100 x 100 con spessore 6 mm, e nel tono Sand, nel formato 100 x 100, con 2 cm di spessore, ed è stata posata con il sistema di pavimenti sopraelevati di Granitech. A livello stilistico il risultato complessivo è sofisticato e i toni neutri contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante.
Un progetto che unisce quindi la bellezza storica del Palazzo, attraverso un restauro conservativo e puntuale dell’architettura originaria, all’innovazione rappresentata dalle superfici eco-attive Active Surfaces®, mettendo al centro temi fondamentali quali salute, benessere e ambiente.