Scuola media Enrico Fermi

2.000 MQ DI LASTRE ACTIVE SURFACES® PER L’ISTITUTO SCOLASTICO FERMI DI TORINO IN ITALIA
Iris Ceramica Group, attraverso il brand Fiandre Architectural Surfaces, ha offerto il proprio contributo nell’ambito della ristrutturazione dell’Istituto Scolastico Fermi di Torino, a opera della Fondazione Agnelli, donando quasi 2.000 mq di lastre eco-attive con tecnologia ACTIVE SURFACES®.
Le proprietà antibatteriche di Active sono infatti ideali per il rivestimento dei bagni e degli spogliatoi.
le superfici ACTIVE sono in grado di eliminare i batteri al 99,99% e i virus oltre il 99%
Recenti studi condotti dal Dipartimento di Ricerca e Sviluppo ACTIVE SURFACES® di Iris Ceramica Group in collaborazione con l’autorevole comitato tecnico-scientifico dei due dipartimenti dell’Università di Milano confermano che ACTIVE SURFACES® è in grado di eliminare il SARS-CoV-2 al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce UV a bassa intensità (luce naturale e lampadine tradizionali).

La ristrutturazione dell’Istituto Scolastico Fermi fa parte del progetto «Torino fa scuola», promosso da Fondazione Agnelli e Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e Fondazione per la Scuola.
300 gli studi di architettura italiani e stranieri che hanno aderito al bando del concorso istituito per questo progetto che ha visto come vincitore lo Studio BDR Bureau di Torino con un progetto ingegnerizzato dallo studio Sintecna.
Torino fa scuola prende vita nel 2015 da una riflessione culturale e architettonica sul ruolo decisivo che gli ambienti di apprendimento possono avere per la qualità della scuola. Edifici più accoglienti, sostenibili, con spazi modulari e flessibili, progettati ex novo o rinnovati a partire dell’esistente secondo i moderni orientamenti della pedagogia e pratiche didattiche innovative, personalizzate e inclusive, possono favorire gli apprendimenti e il benessere di chi nella scuola vive e lavora: questa è l’idea di fondo del progetto.
La scelta di si inserisce nelle azioni pratiche messe in atto per garantire il benessere degli studenti e il generale miglioramento delle condizioni di accesso all’attività e alla vita scolastica.