Università Milano-Bicocca

In un’ottica di sostenibilità e innovazione, il Rettorato dell’Università ha scelto le superfici eco-attive Active Surfaces® per la ripavimentazione dei suoi locali.

Negli ultimi decenni Milano ha vissuto un vero e proprio rinascimento urbano che da città a vocazione industriale l’ha trasformata in una destinazione internazionale orientata allo sviluppo eco-sostenibile. Tra i progetti più significativi, quello del quartiere Bicocca, firmato da Gregotti e Associati, ha decentrato l’Università Statale Milano-Bicocca riqualificando le aree industriali dismesse in un’ottica di eco-innovazione.

Nella necessità di adeguare a nuove norme i locali del Rettorato e della Direzione Generale, situati nell’edificio U6 – denominato Agorà, l’Università ha scelto Active Surfaces®, le superfici di Iris Ceramica Group con proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti che rispecchiano ideali di contemporaneità e sostenibilità per una dimensione all’insegna del benessere.

Per rinnovare la pavimentazione dell’Agorà, un’area di 735,5 mq collocata al quarto piano dell’edificio U6, l’architetto Laura Vergani ha optato per la collezione Pietra di Basalto Active, nella cromia Beige, in formato 150x100 cm, spessore 6 mm, applicata da Fratelli Moncini srl. Ispirata al basalto di origine vulcanica dai toni eleganti e raffinati, questa texture viene esaltata dalla finitura che ne enfatizza la tridimensionalità. Un rivestimento in linea con la scelta di riconversione ecologica dell’Ateneo in quanto i materiali Active Surfaces® sono eco-sostenibili, vengono realizzati in stabilimenti a emissioni zero e sono completamente riciclabili.

Oltre al design ricercato, Active Surfaces® risponde quindi al bisogno di sicurezza e benessere dell’Università Milano-Bicocca, rivelandosi una soluzione green ideale in tutti i luoghi che necessitano di pulizia e igiene costanti.

Gallery