STORICO MERCATO CENTRALE DI SAN LORENZO E MERCATO SANT’AMBROGIO – FIRENZE – ITALIA

Nel centro di Firenze, lo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo e il Mercato Sant'Ambrogio sono stati interessati da una serie di lavori di riqualificazione volti a rinnovarne l'immagine e rafforzare il loro rapporto con i clienti e bottegai, preservandone l’identità e l’autenticità.

Gli interventi di recupero, curati dallo studio di progettazione fiorentino S+S Studio degli architetti Nicola Spagni e Diletta Storace, di concerto con il Comune di Firenze, la Soprintendenza e i commercianti delle strutture, hanno avuto l’obiettivo di proiettare lo spazio del mercato nella contemporaneità, custodendone lo spirito e l’identità storica.



All’interno dello Storico Mercato Centrale di San Lorenzo, la vecchia pavimentazione doveva essere completamente rinnovata e, dopo accurate valutazioni, il materiale più performante è stato individuato nella ceramica tecnica di FMG in versione Active Surfaces®. La collezione Blast ha risposto sia all’esigenza di una superficie che esteticamente rimandasse al vecchio pavè della città sia a necessità tecniche quali facilità di manutenzione e igienizzazione, resistenza alle sollecitazioni e allo scivolamento.

Per l’area interna del mercato di 2.500 mq, Blast è stata scelta nel colore Grey e nel formato tradizionale da 60x30 cm, con uno spessore maggiorato pari a 13 mm per assicurare ulteriore resistenza all’usura, alle abrasioni e alle continue sollecitazioni dovute al passaggio di carrelli con pesi considerevoli, alle operazioni quotidiane di igienizzazione e al calpestio. La finitura Strutturata con coefficiente di attrito e scivolosità R11 rende la superficie antisdrucciolo e, di conseguenza, più sicura per ambienti di lavoro con una forte presenza d’acqua. Inoltre, i materiali eco-attivi Active Surfaces® garantiscono igiene e salubrità ai visitatori del Mercato grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali (anche contro il SARS-CoV-2), antinquinamento, anti-odore e autopulenti, certificate secondo norme ISO. Grazie all’esposizione alla luce (naturale o artificiale) e all’umidità presente nell’aria, questo materiale è in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe. Elimina anche i cattivi odori, contrasta la formazione di particelle inquinanti e impedisce allo sporco di aderire, rendendo più sani e confortevoli gli ambienti. Le sue caratteristiche non si esauriscono con il tempo ma permangono per tutto il ciclo di vita delle lastre.

Nella fase operativa di sostituzione del precedente pavimento, la facilità di posa del gres porcellanato ha consentito di non compromettere le attività delle botteghe, che sono rimaste sempre aperte. Inoltre ha permesso di integrarsi perfettamente all’interno dell'infrastruttura, nascondendo tutto un sistema di sottoservizi quali le canalette per il corretto deflusso delle acque e i cavi elettrici.

A completamento del progetto, sono state posizionate le “pietre della memoria”, realizzate sempre con Blast e lavorate a idrogetto, con incise frasi legate alla tradizione fiorentina e toscana, richiami alla cultura contadina, ricordi e citazioni di personaggi legati alla città.

Le superfici Active Surfaces® per la loro efficienza dal punto di vista non solo funzionale ma anche di sicurezza e igiene per operatori e clienti, per le elevate performance tecniche, sostenibilità e semplicità di manutenzione, sono state selezionate anche per il pavimento interno del Mercato cittadino di Sant'Ambrogio. Sull’area di 700 mq è stata applicata la collezione di FMG Urban Dove Active Surfaces®, nel formato 60x30 cm, spessore di 13 mm e finitura antiscivolo.

MATERIALI USATI


  • Blast Grey nella versione Active Surfaces® (Storico Mercato Centrale di San Lorenzo)

  • Urban Dove nella versione Active Surfaces® (Mercato di Sant'Ambrogio)

Gallery